Pallone di sollevamento a paracadute
Capacità
da 500 kg a 10.000 kg
Per il sollevamento di carichi sommersi l’uso di paracadute sottomarini gonfiati con aria, si è dimostrato il sistema più pratico e semplice allo stesso tempo. La SOFTCAP ha disponibile una gamma di Palloni a Paracadute con capacità di spinta di sollevamento da 500 Kg. fino a 10.000 Kg. L’uso di questo tipo di pallone di sollevamento comporta notevoli vantaggi e in particolare:
– facilità di collocamento sul fondo marino e di aggancio al carico da sollevare;
– rapidità di riempimento e scarico dell’aria;
– assenza di complicati sistemi di compensazione alla pressione interna durante la risalita;
– possibilità di utilizzare diverse unità per raggiungere spinte di sollevamento superiori alla capacità del singolo paracadute;
La loro struttura è costituita da un involucro in tessuto sintetico ad alta tenacità, impermeabilizzato con resine plastiche di particolare formulazione e resistenza. Questo involucro è trattenuto da particolare imbracatura collegata ad un grillo per mezzo di cinghie appositamente dimensionate.
I sommozzatori introducono nell’apertura inferiore del paracadute il tubo dell’aria compressa dosando il quantitativo di aria per ottenere la forza ascensionale necessaria. La profondità massima di uso dei paracadute è vincolata alla possibilità di immettere aria compressa nell’involucro a una pressione che sia proporzionata alla profondità a cui si trova il carico. Questo tipo di paracadute è facilmente riparabile in caso di strappi o forature, per mezzo di un Kit di riparazione fornito insieme a ogni esemplare.